lunedì 29 giugno 2009

Gattaca (Andrew Niccol, 1997)


Gattaca (Andrew Niccol, 1997)

Trama interessantissima, ambientata in un futuro prossimo dove la Scienza vince il Caso e la vita di ogni essere umano è già scritta nel DNA ancor prima che venga al mondo. Le nascite controllate equivalgono a una selezione delle caratteristiche migliori della specie, gli individui geneticamente programmati per essere perfetti sono i "Validi", che si differenziano dai comuni nascituri, affidati al Caso, i "Non-Validi". Questi ultimi sono inevitabilmente discriminati, ed è per loro impossibile accedere ai gradini più alti della società.
Vincent Freeman ( Ethan Hawke) è un "Non Valido" e, nonostante tutti i suoi sforzi, ciò a cui può aspirare è essere un uomo delle pulizie. Ma Vincent non si rassegna ed è disposto a tutto pur di coronare il sogno di andare nello spazio...
Una riflessione continua sulla validità dei progressi scientifici, sulle discriminazioni e sul destino degli esseri umani che non potrà mai essere del tutto conosciuto..
Film girato bene, senza troppi effetti speciali pur essendo ambientato in un futuro fantascientifico. Ottima l'interpretazione di Ethan Hawke, Jude Law e Uma Thurman.

Voto: 8/10

Nessun commento: